PASSAGGIO EFFETTIVO DI EXI A MUTARES
Queta mattina (02/03/2021) le OO.SS. hanno ricevuto dalla Ericsson TEI la comunicazione della data di passaggio dell'azienda EXI al nuovo acquirente Mutares.
Di seguito il testo della comunicazione ricevuta.
Vi informiamo che il 22 febbraio u.s. abbiamo ricevuto da Mutares la comunicazione con la quale lo specifico dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha formalmente dichiarato non rientrante nell’ambito di applicabilità della normativa di cui al decreto legge 15 marzo 2012, n. 21 (Norme in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, nonché per le attività di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni) l’operazione di acquisizione dell’intero capitale sociale di Ericsson Services Italia S.p.A., dando, per gli effetti, il completo e incondizionato via libera.
Premesso quanto sopra, vi informiamo altresì che il rapporto di lavoro del personale di Ericsson Services Italia S.p.A. proseguirà senza soluzione di continuità con la compagine subentrante a far data dal 1° aprile 2021.
VERBALE DI ASSEMBLEA 01/03/2021 E COMUNICATO SU FIRMA NDA
Si riporta di seguito il verbale approvato nell'asseblea nazionale dei lavoratori EXI del 1 marzo 2021, che è stato già inoltrato alle OO.SS nazionali e territoriali.
***********
Verbale di assemblea dei lavoratori EXI del 01/03/2021
I lavoratori della Ericsson Services Italia Spa, riuniti in assemblea in data 1 marzo 2021, alla luce dell’acquisizione della società da parte della holding Mutares, non avendo avuto ad oggi rassicurazioni formali e sostanziali atte a garantire l’occupazione odierna e futura, danno mandato alle loro RSU e alle relative strutture sindacali territoriali e nazionali di riferimento, Slc, Fistel, Uilcom e Ugl, di intraprendere tutte le iniziative necessarie a garantire il futuro dei lavoratori in una prospettiva di medio lungo termine. A tal fine si chiede l’interessamento urgente delle istituzioni governative locali territoriali e nazionali, e in particolare modo, l'interessamento dei ministeri competenti.
Il presente verbale è stato approvato all’unanimità da tutti i lavoratori presenti in assemblea.
**************
Dal seguente link il comunicato riguardante la firma richiesta per il documento NDA.
COMUNICATO SU RICHIESTA UTILIZZO FERIE E PERMESSI NEL MESE DI APRILE
COMUNICATO SINDACALE
Rona, 03/04/2020
Oggi l’azienda scrive in italiano si capisce al volo che non sono in arrivo buone notizie per i dipendenti, e poi quel “Caro collega” iniziale sembra messo li per aumentare la sensazione del cattivo presagio.
Senza dubbio è di cattivo gusto il modo in cui Ericsson continua ad evitare di dialogare con le RSU e prendendo iniziative che talvolta contraddicono gli accordi e gli impegni presi nelle varie contrattazioni. Nel calendario annuo 2020 EXI non c’è l’obbligatorietà di fare i ponti collettivi ma solo la chiusura aziendale chiamata nel calendario chiusura estiva. Per le ferie e i permessi del 2019 vale il calendario annuo 2019.
A supporto di questa tesi, come fa un dipendente EXI nativo che ha quasi tutto il monte ore dei permessi annui (96 ore su 104 spettanti) impiegato nella riduzione di orario giornaliera a fare i ponti che dice l’azienda? I ponti sono stati previsti per poter far smaltire importanti residui di ferie e permessi backlog accumulati in svariati anni di non utilizzo. Per i dipendenti TEI scorporati in EXI il 1 maggio 2019 l’azienda può invece chiedere l’utilizzo collettivo di 72 ore di permesso (ROL) sulle 104 spettanti, come da CCNL.
Per essere chiari, il sindacato ha sempre sostenuto che le ferie e i pemessi devono essere consumati possibilmente tutti nell’anno di maturazione ma anche qui, per far riferimento sempre al caso dei nativi EXI che hanno a disposizione solo pochi permessi, 8 ore di norma più quel che concede l’anno nelle festività che cadono di domenica che sono smonetizzate e sostituite da permessi, come si fa a sbrigare ad esempio una visita medica o per chi ha figli i colloqui con la scuola e tante altri inconvenienti di vita comune? Per questo motivo i lavoratori si trascinano qualche giorno maturato nell’anno precedente in quello corrente ma con l’impegno di smaltire la rimanenza entro i termini previsti nei calendari annui.
Nonostante possa sembrare il contrario, il presente comunicato non è per andare contro le richieste aziendali di utilizzare ferie e permessi in questo periodo e chi può andarvi incontro lo faccia, riconosciamo all’azienda anche il fatto che nell’emergenza covid19 non ha esitato laddove possibile a mettere i lavoratori in smart working, ma una chiarezza andava fatta per ripristinare la lettura corretta degli accordi aziendali, che probabilmente in futuro scriveremo in maniera differente.
RSU Roma Ericsson EXI Slc Cgil
PRESSIONI SU RICHIESTA UTILIZZO FERIE E PERMESSI, TOTALE ASSENZA DI COINVOLGIMENTO SU EMERGENZA COVID19, SMART WORKING
COMUNICATO RSU ROMA ERICSSON EXI
I line manager senza fornire una formale motivazione stanno esercitando forti pressioni sui dipendenti, a quanto pare sotto le direttive del responsabile delle risorse umane, in merito all’utilizzo obbligatorio dei giorni delle spettanze di ferie e permessi maturati nel 2019.
In EXI ci sono situazioni paradossali, talvolta e a dispetto di qualsiasi accordo aziendale, alle persone vengono chieste prestazioni che prevedono il lavoro di giorno e di notte fino a quattro giorni consecutivi, e contemporaneamente si vuole imporre loro, di fare giorni di ferie o permessi che li mettono in difficoltà nella gestione della loro attività. Al di là degli scambi formali di email avvenuti o meno tra dipendente e responsabile per documentare la vita lavorativa, i lavoratori EXI hanno sempre gestito con la massima autonomia e diligenza l’ossevazione delle urgenze incontrate, così come riconosciuto da Paolo Lazzaro nei vari “All staff meeting”.
EXI - REVOCA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO DEL 31/12/2020
26/02/2020
Ericsson TEI dopo aver perso il rinnovo della commessa Vodafone, decide di revocare la procedura di licenziamento collettivo aperta il 31/12/2020 per Ericsson EXI, con l'intenzione di aprirne un'altra con numeri più consistenti, sempre e solo per i lavoratori EXI.
Di seguito la disdetta della vecchia procedura: Lettera disdetta procedura
RSU Ericsson Exi Roma Slc-Cgil