RIUNIONE LAVORATORI EXI ROMA PER IL 29 MARZO SU RIDUZIONE RAL E COMUNICATO NAZIONALE
GIOVEDÌ 29 MARZO 2018
ORE 13:00 - 14:00
RIUNIONE LAVORATORI EXI
SALETTA SINDACALE CAMPUS ERICSSON
La richieste dell'azienda ai singoli lavoratori di adesione ad un piano di riduzione della propria RAL a partire dal 01/01/2019 aumenta la sensazione spiacevole dell'essere stati scorporati nella Ericsson Services Italia.
Alla richiesta è associata anche la contemporanea firma di una liberatoria rispetto a tutto quanto accaduto prima della data indicata e questo ci lascia sgomenti perché ci viene chiesto di fare una transazione tombale sul pregresso pagata con i nostri soldi.
È evidente che questo tentativo, eseguito subito dopo l'approvazione degli accordi da parte dei lavoratori, alimenta ancor di più i dubbi sulle prospettive della neonata EXI.
Un'azienda che ha concordato una tregua di 9 mesi, pagata a carissimo prezzo dai lavoratori, dovrebbe prima utilizzare gli innumerevoli strumenti dell'accordo, compreso il CdS finanziato con soldi pubblici, impegnare il suo management a raggiungere obiettivi tali da garantire lo sviluppo o, in subordine, il mantenimento dell'azienda, e verificare solo verso fine anno se e quali correttivi adottare. Decidere di "prenotare" con 9 mesi di anticipo una riduzione della RAL appena dopo aver firmato gli accordi è un segnale di sfiducia nel futuro molto preoccupante.
L'intenzione della RSU di Roma così come quella degli altri territori, è di condurre la nostra direzione aziendale alla convinzione che non può essere questo il momento di cercare altre riduzioni dei costi nelle tasche dei lavoratori.
Le Segreterie Nazionali Slc, Fistel, Uilcom e Ugl sono tutte a supporto della nostra iniziativa e hanno redatto un Comunicato Sindacale [Download Comunicato Nazionale].
La RSU di Roma invita i lavoratore EXI di Roma in saletta sindacale giovedì 29 marzo, per poter fare insieme il punto della situazione.
RSU Roma Ericsson EXI