Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

LAVORO AGGIUNTIVO 6° E 7° LIVELLO ED ORARIO DI LAVORO.

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Domenica, 23 Ottobre 2011 Pubblicato: Domenica, 23 Ottobre 2011 Scritto da RSU Roma Ericsson

RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA

Ericsson Telecomunicazioni - Roma

 

Roma,  li 20 ottobre 2011   

COMUNICATO

Dopo l’accordo di armonizzazione del 25 ottobre 2010 è ancora purtroppo necessario chiarire i criteri applicativi di taluni trattamenti economici. Ci riferiamo, in particolare, alle norme riguardanti il “lavoro aggiuntivo per gli impiegati di 6° e 7° livello”.
Esse richiamano espressamente i trattamenti previsti dall’accordo del 4 luglio 1997 e ne ribadiscono l’integrale applicabilità.

I lavoratori inquadrati nella 6° e 7° categoria che effettuano prestazioni eccedenti il normale orario di lavoro perché “comandati”, ovvero ai quali viene richiesta preventivamente ed espressamente un’attività lavorativa che ecceda l’orario contrattuale, hanno diritto alla retribuzione di tutte le ore lavorate senza alcuna franchigia.

La RSU ribadisce che il rispetto degli accordi in essere e la buona fede nell’interpretazione ed applicazione degli stessi è un principio irrinunciabile, tanto quanto la lealtà e la correttezza nelle relazioni industriali.

Questa RSU richiama l’azienda all’osservanza delle norme contrattuali in tema di preventiva comunicazione ed informazione alle Rappresentanze Sindacali ogni qual volta sorgano specifiche esigenze che possano comportare una variazione o una diversa collocazione dell’orario di lavoro.

Troppe sono oramai nella pratica le situazioni che costringono i lavoratori ad orari spezzati, a prestazioni notturne ripetute nella stessa settimana e che comportano, tra l’altro, rischi per la salute dei lavoratori.

Le Organizzazioni Sindacali chiederanno un incontro all’azienda per esaminare le molteplici esigenze di orario e per dare ad esse ordine e certezza normativa.