EXI. STATO DELLA TRATTATIVA E ASSEMBLEA RETRIBUITA
MERCOLEDÌ 14/02/2018
ASSEMBLEA RETRIBUITA
DIPENDENTI ERICSSON EXI
ORE 9:30 – SALA MENSA
Stato della trattativa sulla riduzione costi e sulla mobilità
All’assemblea parteciperanno le Strutture Sindacali Nazionali e Territoriali
Roma 08/02/2018
In data odierna, presso l’Unindustria, si è proseguito il confronto con l’azienda sulla riduzione costi e sulla procedura di mobilità che coinvolge 113 persone.
Siccome l’azienda ha condizionato una possibile mobilità volontaria alla riduzione dei costi aziendali, si è parlato per lo più di quest’ultimo argomento.
Il Sindacato sta facendo tutti gli sforzi per venire incontro alle esigenze di Ericsson ma ha condizionato la trattativa al mantenimento del CCNL e alle fuoriuscite volontarie.
Il punto della trattativa che riportiamo in maniera stringata, rappresenta l’ultima avanzamento aziendale alle nostre controproposte, che saranno meglio esposte durante il corso dell’assembla del 14 c.m.
L'incontro è stato aggiornato al pomeriggio del 19 febbraio, perché l'azienda deve fare delle verifiche rispetto a delle modifiche richieste dal sindacato.
Con l'occasione informiamo che l'incontro con il Mise di domani è stato spostato al 19 febbraio mattina.
L’azienda è disponibile a rimanere nel CCNL delle Telecomunicazioni a patto che si attui il seguente schema.
- Permessi annui retribuiti e ferie.
- L’azienda vuole mantenere solo le ferie e i permessi previsti nel CCNL, ossia 72 ore di ROL, 32 ore di ex festività soppresse e 20 giorni di ferie o 21, per chi ha più di dieci anni di anzianità. Tutto il resto viene azzerato senza indennizzo.
- L’azienda intende gestire i permessi annui, le 104 ore (72 ROL + 32 ex festività) con riduzioni di orario giornaliere.
- Orario di lavoro
- Per chi opera in ambito FSO, la prima mezzora per raggiungere il sito di intervento, non viene considerata orario di lavoro.
- Telelavoro
- Riduzione dell’indennità a € 20,00.
- Straordinario e lavoro aggiuntivo per i 6 e 7 livelli.
- Franchigia di mezzora, ossia i primi trenta minuti non vengono riconosciuti.
- Fino al livello 5s, gli straordinari e le relative maggiorazioni confluiranno in Banca ore e verranno usufruiti successivamente come permessi.
- Il lavoro aggiuntivo per i livelli 6, 7 e Quadri, viene riconosciuto solo se svolto nei giorni di sabato domenica e festivi.
- Reperibilità
- Vengono mantenuti gli attuali importi di reperibilità
- Intervento in reperibilità e in LPN
- Sparisce il concetto di lavoro straordinario che viene sostituito con un gettone di intervento, differenziato a secondo della prestazione effettuata.
- I riposi compensativi scattano se l’intervento viene eseguito nella fascia oraria 22:00 – 07:00.
- È in discussione il riposo compensativo sugli interventi multipli.
- L'azienda deve verificare meglio le modalità di applicazione del lavoro programmato notturno.
- Assistenza sanitaria
- L’azienda è disponibile a mantenere sia l’assistenza sanitaria ASI (oggi assegnata a Unisalute), sia il fondo di solidarietà FISIO dei dipendenti ex Vodafone, ma con una consistente riduzione della partecipazione aziendale.
RSU Roma Ericsson EXI