STATO DELLA TRATTATIVA EXI DOPO INCONTRO DEL 26/01/2018
Roma 26/01/2018
L'incontro di oggi svoltosi presso Unindustria tra la direzione aziendale EXI e i sindacati ha mostrato segni di avanzamento rispetto all'incontro precedente.
L'azienda dopo aver elencato nuovamente le sue richieste, a cui il coordinamento sindacale ha nuovamente risposto proponendo soluzioni alternative, ha poi fatto un'apertura importante, e si è resa disponibile ad adottare anche altre ammortizzatori sociali come la solidarietà. L'azienda mantiene ferma la sua posizione rispetto ai 113 esuberi, ma anche in questo caso si intravede un percorso più morbido, diluito in un tempo più lungo rispetto alla procedura di legge e con la possibilità di un'adesione volontaria e incentivata.
L'azienda ha ribadito che un accordo sulla mobilità volontaria è collegato alla riuscita della trattativa sulla riduzione dei costi.
L'incontro di oggi è stato complicato da un punto di visto interlocutorio, e non si è potuto elaborare nel dettaglio le proposte aziendali sulla pesante riduzione dei costi.
La riunione è stata dunque aggiornata all'8 febbraio prossimo e per questo motivo l'assemblea con i lavoratori EXI di Roma sarà fatta dopo l'incontro suddetto.
RSU Roma Ericsson EXI