Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

TFR: UNA SCELTA DA COMPIERE IN FRETTA MA SENZA FARSI PRENDERE DAL PANICO.

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Martedì, 10 Aprile 2007 Pubblicato: Lunedì, 08 Dicembre 2008 Scritto da rsuroma.tei

La riforma della previdenza complementare impone che il lavoratore deve fare una scelta per poter destinare il proprio TFR maturando nella maniera desiderata.
La scelta dovrà compiersi entro il mese di giugno 2007 per i lavoratori assunti entro il 2006, mentre per quelli assunti da gennaio 2007, entro sei mesi dalla loro data di assunzione.

Se pensate di non riuscire a fare una scelta ponderata entro i termini stabiliti, vi consigliamo la scelta di lasciare il TFR in azienda. Questo vi permetterà in tutta tranquillità di poter aderire ad un fondo pensione in un secondo momento (la scelta si può fare alla fine di ogni anno), al contrario, se decidete di dare il vostro TFR maturando ad un fondo pensione (di categoria o individuale), non sarà più possibile per voi tornare indietro.

La scelta della destinazione del TFR maturando, deve essere dichiarata ed espressa all'azienda mediante la compilazione di un modulo che potete scaricare dal sito www.tfr.gov.it (i moduli sono TFR1 o TFR2).

ATTENZIONE! E' importante ricordare che se non dichiarate la vostra decisione all'azienda mediante i moduli di cui vi abbiamo accennato, il TFR maturando automaticamente confluirà nel fondo pensione di categoria (Telemaco per CCNL Telecomunicazioni, Cometa per CCNL Metalmeccanico).