INCONTRO DEL 6/12/17 SCORPORO ERICSSON - COMUNICATO SEGRETERIE NAZIONALI
Come avevamo previsto nel comunicato del 23 novembre, il piano industriale che prevede l’uscita di circa 1000 lavoratori, tra esuberi e cessioni, non dà alcuna prospettiva futura. Infatti, per i lavoratori che dal 1 gennaio passeranno nella nuova società, 1 su 3 sarà licenziato e per gli altri è stato prospettato un abbattimento di circa il 30%, tra salario diretto, indiretto e aspetti normativi, come permessi e assicurazioni.
Si prospetta una nuova azienda, che per stare sul mercato, deve tagliare anche sul Contratto Nazionale. A questo si aggiunge la mancanza di chiarezza per le restanti cessioni: quale perimetro? A chi? Quali garanzie? Infine gli esuberi rimanenti in Ericsson, per i quali si capisce che è solo un taglio di costi, senza alcuna prospettiva agganciata ad un piano certo.
Nota RSU Ericsson Roma Slc-Cgil
Durante l'incontro del 6 dicembre, l'azienda ha illutrato il piano industriale della nuova società Ericsson Services Italy (acronimo EXI) che nella sostanza è stato ben riassunto nel comunicato delle Sgreterie Sindacali Nazionali. La presentazione fatta dall'azienda è stata a video, e non appena avremo il formato elettronico ne daremo divulgazione.
Di seguito il verbale di chiusura della procedura di scorporo. Verbale Unindusria del 06/12/2017
- Il giorno 13 dicembre è prevista un'assemble retribuita per discutere della situazione Ericsson e del CCNL.
- Il 18 dicembre è stato indetto lo sciopero nazionale Ericsson per l'intero turno di lavoro.