Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

AVVIATA PROCEDURA DI TRASFERIMENTO COLLETTIVO DEI LAVORATORI DI PISA

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Martedì, 13 Dicembre 2016 Pubblicato: Mercoledì, 14 Dicembre 2016 Scritto da RSU Roma Ericsson Slc-Cgil

Il 12 dicembre abbiamo ricevuto una comunicazione nella quale Ericsson avvia una procedura di trasferimento collettivo dei lavoratori di Pisa verso il sito di Genova.

Ericsson sta smantellando la sede di Pisa che per diversi anni ha lavorato e collaborato nella ricerca e sviluppo con la scuola Sant'Anna ed il CNIT, e dove negli anni ha ricevuto finanziamenti pubblici per il sostegno alla ricerca.

Dalla metà di settembre la RSU di Pisa con le OO.SS. Nazionali, con l’aiuto della Regione Toscana e del loro Comune di appartenenza, hanno costantemente cercato Ericsson per tentare di evitare il trasferimento dei lavoratori. A quanto pare Ericsson ha utilizzato questo periodo solo per prendere tempo sfuggendo di fatto ad un reale confronto con il sindacato e con le istituzioni.

Ericcson in maniera del tutto padronale, sotto Natale e appena in tempo con il preavviso dei venti giorni previsti dal CCNL, comunica ai lavoratori di Pisa il trasferimento verso il sito di Genova, sede dove l'azienda stessa a maggio del 2016, durante la presentazione del piano industriale, aveva comunicato al sindacato che nel 2017, ci sarebbero stati ulteriori esuberi occupazionali.

Ci domandiamo quale rispetto dei lavoratori questa azienda possa avere se tratta i nostri ingegneri di R&D come gente da "deportare".

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai lavoratori di Pisa ai quali a nostro parere, stanno proponendo più le dimissioni incentivate che un posto di lavoro.


Dal link la: Procedura di Trasferimento

RSU Eicsson Roma Slc-Cgil