Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

SINTESI INCONTRO MINISTERO DEL LAVORO DEL 29/08/2016

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Giovedì, 01 Settembre 2016 Pubblicato: Giovedì, 01 Settembre 2016 Scritto da RSU ROMA ERICSSON SLC-CGIL

Il giorno 29 di agosto, presso il Ministero del Lavoro, si è svolto un incontro sulla procedura di mobilità aperta da Ericsson il 13/06/2016. L'incontro in questione cadeva nell'ultimo giorno previsto dalla procedura per poter raggiungere un accordo con le OO.SS.

Purtroppo la nostra azienda ha continuato a sostenere che il numero di esuberi dichiarato non può essere messo in discussione e che un accordo con  il sindacato, è possibile solo se viene accettata la possibilità che ci possano essere licenziamenti coatti a fine procedura, cosa che le OO.SS non possono sottoscrivere soprattutto per un''azienda che non è in crisi.

Le OO.SS hanno nuovamente offerto la loro disponibilità a discutere a 360 gradi (riduzione dei costi, internalizzazione attività, riqualificazione del personale, solidarietà) per poter evitare situazioni traumatiche sia ora che per il prossimo futuro.

All'incontro erano presenti, perché coinvolte dalle OO.SS, anche i rappresentanti delle istituzioni regionali, i quali hanno fortemente invitato Ericsson a ripensare al proprio piano di ristrutturazione invitandola al dialogo. Quest'ultima richiesta unitamente alla pressione delle OO.SS, ha fatto si che il Ministero del Lavoro proponesse alle parti, le quali hanno accettato, un allungamento della procedura fino al giorno 12 settembre con un incontro intermedio il giorno 6 settembre, per un ampia discussione tra Regioni, Ericsson, OO.SS e Ministero del Lavoro.

 A valle dell'incontro del 6 settembre sarà organizzata un assemblea per i lavoratori di Roma.

Se non si dovesse raggiungere un accordo con l'azienda è stato già dichiarato uno sciopero di 8 ore per il giorno 14 settembre.

Dai link sottostanti il Verbale di Riunione del 29 agosto e la dichiarazione di sciopero.

RSU ROMA SLC-CGIL