RESOCONTO INCONTRO SINDACATI-AZIENDA DEL 15/01/2007. ARRIVA LA MOBILITÀ?
L'oggetto dell'incontro tenutosi presso l'Unione degli Industriali era la riformulazione di un protocollo unitario delle relazioni industriali, necessario dopo l'avvenuta acquisizione e fusione di Marconi in Ericsson.
Il protocollo delle relazioni industriali è il primo passo per poter arrivare a discutere del rinnovo del contratto integrativo e del PDR (premio di risultato).
Presenti all'incontro le RSU Ericsson TEI, Ericsson Lab e Marconi unitamente alle strutture sindacali FIM-FIOM-UILM Territoriali e Nazionali e la Direzione Aziendale Ericsson e Marconi.
Ognuna delle parti ha presentato la propria impostazione a riguardo ed in fine si è deciso di proseguire l'incontro in data da destinarsi.
Una forte divergenza che ha condizionato la risoluzione di un probabile accordo è soprattuto sui compiti da assegnare ad un eventuale Coordinamento di Gruppo delle RSU Ericsson Marconi; secondo il sindacato il Coordinamento dovrebbe avere anche un potere negoziale sulla contrattazione di secondo livello (contr. integrativo e PDR), mentre l'azienda vuole intendere detto Coordimnamento solo come punto d'incontro per informazioni generali sugli andamenti industriali della nostra società.
Altro punto controverso è l'informazione sindacale dove l'azienda è disposta a riconoscere una bacheca elettronica, togliendo alle RSU tutti gli altri strumenti d'informazione utilizzati fino ad oggi (e-mail, microfono a mensa, bacheche fisse cartacee), ossia tutte le forme dirette di pubblicità sindacale.
A sorpresa la Ericsson ha proposto una discussione sulla Mobilità lunga presente nella Finanziaria 2007, tentando un'accellerazione per affrontare immediatamente il problema visto che i termini per la richiesta della stessa al Ministero del Lavoro si chiudono il 28 febbraio.
Le OO.SS. per discutere serenamente della Mobilità, argomento delicato, ha proposto un incontro specifico il 1 febbraio prossimo.