Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

INCONTRO AZIENDA E OO.SS. SLC,FISTEL, UILCOM/COORD. RSU DEL 18.12.2006

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Martedì, 09 Gennaio 2007 Pubblicato: Lunedì, 08 Dicembre 2008 Scritto da leonardo

Il giorno 18.12.2006 presso l'Unione industriali di Roma, si è tenuto l'incontro tra le OO.SS. Nazionali SLC, FISTel e UILCOM, unitamente al coord. delle RSU e la società Ericsson N.S.I. sul tema della riorganizzazione aziendale che vede coinvolte tutte le aziende del gruppo Ericsson a livello Multinazionale.

L'azienda ha descritto in modo complessivo quella che sarà la nuova struttura organizzativa organizzata, secondo il modello del Gruppo Ericsson, con i tre segmenti già pubblicizzati in questo periodo ai lavoratori: NETWORKS, SERVICES, MULTIMEDIA.
L'azienda comunica che E.N.S.I. manterrà il suo attuale assetto societario e che tutti gli attuali dipendenti, andranno a confluire nel segmento "SERVICES", lo stesso N.O.C. che riporterà al G.S.D.C. rientra nell'ottica aziendali dei servizi.

E.N.S.I. dichiara che ulteriore elemento di novità di questo riassetto, è che la Customer Unit sarà finalizzata a curare i multiclienti e non più il solo cliente.

Già dalla settimana prenatalizia partiranno i primi incontri tra le terze linee e i loro primi riporti e di conseguenza verranno coinvolti tutti i lavoratori, per informare e spiegare la nuova struttura organizzativa, ed il nuovo modo di operare.
Il progetto complessivo terminerà entro il 28.02.2007 con l"uscita delle 4° linea aziendale prevista per la fine di gennaio.

E.N.S.I. ha altresì aggiunto che metterà al centro dei suoi obiettivi la convergenza (triple-play) tra fisso, mobile ed IP.

Relativamente alla questione che vedrà operare a stretto contatto lavoratori con CCNL differenti, l"azienda si è resa disponibile a valutare complessivamente questo problema, cercando con il sindacato di creare per quanto possibile una sintonia normativa sulle varie tematiche che dovessero rivelarsi più stridenti ad un migliore funzionamento organizzativo.

Le Segreterie Nazionali unitamente al Coord. non ritengono al momento esaustiva la discussione sulla riorganizzazione, che necessita vista la sua dinamicità, di monitoraggi e approfondimenti maggiori, e si sono riservati di dare nel prossimo incontro, anche una risposta sul tema della mobilità posto dall"Azienda.
L"ipotesi è quella di fissare un incontro con l"Azienda subito dopo le festività e comunque preventivi ai momenti in cui ci saranno sostanziali modifiche o condizioni tali da permettere un'analisi più compiuta e dettagliata del progetto industriale e delle eventuali ricadute sociali sui lavoratori di Ericsson N.S.I..

Sul tema dell'Adeguamento delle normative aziendali posto dal Sindacato: concluse le assemblee di questi ultimi giorni, è stata da parte delle OO.SS. definita e redatta l'ipotesi delle richieste di adeguamento economico/normative che le Segreterie Nazionali formalizzeranno all'Azienda entro la fine dell'anno, con l'intenzione di avviare fin da gennaio prossimo un percorso negoziale con scadenze definite, al fine di chiudere al più presto una vertenza che prevede al suo interno anche l'avvio di un nuovo modello di relazioni industriali.