AVVIATA LA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO COLLETTIVO
Il piano Ericsson dell'anno, nominato PROFITABILITY + (Più Profitto), altro non è che un'ulterore riduzione di costi che si è tradotta in DUE procedure di licenziamento, una per TEI l'altra per EPI, pur presentando risultati finanziari positivi ed in accordo ai piani Q1.
La procedura è stata avviata unilateralmente dall'azienda, senza curarsi di aprire una discussione seria e approfondita con il Sindacato. Nell’ultimo incontro che si e’ tenuto, l’azienda non ha manifestato alcuna volontà per discutere con Le RSU nel merito delle problematiche da essa stessa sollevate.
Con estrema disinvoltura l'azienda richiede ulteriori sacrifici ai lavoratori Ericsson italiani, dimenticandosi dell'accordo di luglio 2013, facendo finta che le esternalizzazioni di 540 dipendenti del sito di Milano e Marcianise, siano altra cosa.
In questi giorni molti lavoratori preoccupati e delusi dal comportamento della dirigenza italiana, si sono rivolti alle RSU manifestando il loro disagio per il terrorismo psicologico che il management stà mettendo in campo in questo ultimo periodo.
Non sappiamo come l'azienda vorrà procedere nel prossimo incontro previsto per il giorno 13 maggio, ma sicuramente la RSU Slc-Cgil di Roma, non firmerà alcuna procedura che preveda il licenziamento coatto dei lavoratori.
A valle dell'incontro del 13 maggio ci sarà un'assemblea per informarvi sull'esito dell'incontro.
2015-05-05_AvviamentoProceduraMobilità-TEI.pdf
RSU Roma Ericsson Slc-Cgil