Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

QUALE SARA' L'IMPEGNO DI ERICSSON IN ITALIA?

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Lunedì, 16 Febbraio 2015 Pubblicato: Lunedì, 16 Febbraio 2015 Scritto da RSU Roma Ericsson Slc-Cgil

Come ben sapete la nostra azienda ha attivato le procedure per la cessione del sito Ericsson di Marcianise alla Jabil.

I lavoratori campani il 4 febbraio scorso, manifestando il loro dissenso all'operazione  presso i cancelli della nostra sede Ericsson di Roma, hanno trovato anche il supporto della RSU locale.

La decisione di schierarsi accanto ai nostri colleghi di Marcianise non è stata solo una semplice e doverosa azione di solidarietà, ma anche una presa di posizione ben precisa nei confronti di un'azienda che sembra voglia affermare in Italia solo operazioni di market share, senza preoccuparsi di mantenere intatto e tanto meno aumentare il perimetro occupazionale.

Dall'acquisizione di Marconi ad oggi il saldo dei lavoratori Ericsson italiani è "meno mille". Ci duole inoltre constatare che, nonostante la recente disponibilità dei lavoratori a convivere con il pesante condizionamento della  mobilità unito al sacrificio del contratto di solidarietà che ha arricchito la nostra azienda, tutto questo sembra non abbia prodotto nulla in termini di riqualificazione del personale e del mantenimento delle attività produttive in Italia.

L'unico slogan rimasto in azienda è quello di ridurre i costi e guarda caso il primo risparmio si fa sulla pelle dei lavoratori che di giorno in giorno si vedono scippare il lavoro, trasferito in paesi low cost o a ditte esterne. 

Questo non si può più accettare, le telecomunicazioni rappresentano un settore strategico italiano ed è tempo adesso che il governo faccia la sua parte indicando e garantendo, laddove possibile, buone azioni di politica industriale.

Per questo motivo il 9 febbraio la RSU Slc-Cgil ha sostenuto i lavoratori di Marcianise anche sotto il Ministero dello Sviluppo Economico che hanno ottenuto lo slittamento della fine della procedura prevista per il 19 cm. (vedi Comunicato del Ministero Dello Sviluppo Economico del giorno 9 febbraio).

Le lavoratrici Ericsson di Marcianise sono state ricevute il 12 febbraio dalla presidente della camera Laura Boldrini il cui resoconto potete leggerlo da un articolo pubblicato su rassegna.it (leggi articolo di rassegna.it).

Siamo agli sgoccioli dell'accordo del 26/07/2013 e navigando a vista il mare sembra ancora in tempesta... meglio stare attenti.

Chiediamo ai lavoratori di essere uniti e a sostenerci nelle iniziative.

RSU ROMA ERICSSON SLC-CGIL