RESOCONTO INCONTRO DEL 13/01/2015 PRESSO UIR
RESOCONTO INCONTRO DEL 13/01/2015 PRESSO UIR
TRA LA RSU DI ROMA ED AZIENDA ERICSSON.
In data odierna la RSU di Roma ha incontrato l’azienda presso la UIR per proseguire le verifiche iniziate a ottobre 2014 relativamente alla ricollocazione di sette persone FSO, a seguito dell’offshoring della attività Dispathching.
L’azienda ha dichiarato che detto personale è stato ricollocato come segue: due lavoratori rimangono in area FSO con attività da stabilire, tre lavorano già in BO/IT, una in Front Office TI, l’ultima in CED TI.
La RSU ha sollevato anche il problema di alcuni lavoratori dell’area CD MSS & BB lato Product Configuration, alle quali recentemente è stato tolto il lavoro per completare l’offshoring dell’attività verso local company e presso società di servizi.
L’azienda ci ha comunicato che la ricollocazione interesserà otto persone che saranno al momento così gestite: spostamento in ambito EHC, corsi di formazione che partiranno a febbraio, fase operativa da giugno 2015 per quattro lavoratori e ottobre 2015 per i rimanenti.
Siccome l’attività sarà svolta con turni di lavoro h24, la RSU ha chiesto all’azienda e ottenuto un incontro congiunto da fare nel mese di maggio, per affrontare dettagliatamente le problematiche legate al lavoro a turni.
La RSU, ha chiesto chiarimenti all’azienda rispetto alle affermazioni di alcuni line manager che parlano di nuovi piani di offshoring in Ericsson Italia.
L’azienda smentisce impegnandosi a verificare l’accaduto.
Durante l’incontro la RSU ha evidenziato le problematiche e i disagi dei lavoratori che operano all’estero: scarsa igiene degli alloggi, distanza eccessiva tra abitazione e uffici del cliente (soprattutto in quei luoghi dove deve essere garantita una maggiore sicurezza del personale), scarsa assistenza medica, gestione dei progetti affidata a personale locale che tende a non tener conto della legislazione italiana sul lavoro.
Roma 13/01/15
RSU ERICSSON