Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

26/6/2014 - RINNOVO ACCORDO CONTRATTO DI SOLIDARIETA '

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Sabato, 28 Giugno 2014 Pubblicato: Sabato, 28 Giugno 2014 Scritto da RSU Roma Ericsson

RINNOVO ACCORDO CONTRATTO DI SOLIDARIETA'

(Download: Accordo Solidarietà 26/06/2014)

Nella serata del 26 giugno 2014, OO.SS. ed 'Azienda hanno raggiunto l'intesa che ha portato al rinnovo del Contratto di Solidarietà di tipo difensivo per altri nove mesi.

Questo avviene in linea con l'accordo quadro sulla riduzione degli esuberi e del costo del lavoro  del 26 luglio 2013.

Di seguito gli elementi distintivi dell'ultimo accordo firmato rispetto a quello precedente.

  • Vengono escluse dalla solidarietà  alcune aree precedentemente coinvolte  che viene concentrata tutta sulle Operation.
  • La quantità di solidarietà che verrà applicata andrà a copertura di 143 FTE (Full Time Equivalent). Globalmente la percentuale di solidarietà scende al 9,6% circa prima era intorno al 10%.
  • Tutte le aree coinvolte da CDS continueranno ad avere la stessa percentuale di solidarietà ad eccezione di un settore delle Operation che, frutto della fusione di due aree che avevano percentuali di solidarietà differenti, ossia 20% (applicata a circa 70 persone)  e 10% (applicata a circa 30 persone), avranno ora applicata la solidarietà al 15% (pari a tre giorni mese).
  • La solidarietà per il Field Services non riprenderà subito ma dal mese di settembre. L'azienda ha motivato questa scelta asserendo che le condizioni climatiche di questo periodo producono più disservizi sugli impianti. Noi riteniamo che una spiegazione più plausibile stia nel fatto che la solidarietà, non avrebbe garantito lo smaltimento delle ferie dei lavoratori suddetti.
  • Sono previsti incontri di verifica trimestrali nella quale le OO.SS. insisteranno anche sul progetto delle riqualificazioni.

Durante l'incontro si è anche concordato verbalmente che entro la fine dell'anno sarà possibile aprire procedure di mobilità volontarie laddove ci siano gruppi di lavoratori che volontariamente vogliono lasciare la nostra azienda.