CONTRATTO DI SOLIDARIETA' E CHIARIMENTI SU ACCORDO 26/7/2013
COMUNICATO RSU ROMA SLC-CGIL
ACCORDO RAGGIUNTO SU CONTRATTO DI SOLIADRIETA
CHARIMENTI SU ACCORDO DEL 26/7/2013
ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
Contratto di solidarietà
Nella serata del 2 ottobre u.s., presso Unindustria, le OO.SS. ed Ericsson hanno raggiunto un accordo sulla gestione dei contratti di solidarietà.
La mediazione, faticosamente raggiunta, ha portato a suddividere le 2091 persone coinvolte, in tre fasce di riduzione di orario mensile, al 5%, 10% e al 20%, ossia 1, 2 o 4 giorni per mese.
Il contratto di solidarietà ha la durata di 9 mesi mentre le riduzioni saranno calendarizzate trimestralmente. Come linee guida, l'azienda provvederà a gestire tali riduzioni provocando il minimo impatto negativo sia sulla gestione del lavoro che nella vita privata del dipendente. Azienda e OO.SS. sono d'accordo nel privilegiare come giornate di solidarietà, ove possibile, il venerdì ed il lunedì.
E' bene sottolineare che il contratto di solidarietà richiede alle persone un sacrificio, per cui nella distribuzione delle date, sarebbe auspicabile coinvolgere i lavoratori interessati, che sono gli unici talvolta a conoscere le vere esigenze lavorative.
E' di fondamentale importanza che il lavoratore, per non incorrere in sanzioni, osservi tali riduzioni d'orario come indicato nel piano trimestrale. La calendarizzazione viene comunicata anche al Ministero del Lavoro e dunque qualsiasi variazione ad essa, dovrà essere comunicata in via ufficiale, sia al lavoratore che agli altri enti interessati.
Laddove ci fossero persone coinvolte nei contratti di solidarietà, non è ammesso, tranne in casi eccezionali, che si facciano straordinari (anche il LAG ed LSF sono considerati tali) e soprattutto che l’attività di detti lavoratori possa essere attribuita ai consulenti.
Nell’assemblea di Roma ci era stato chiesto se i contributi figurativi per il riscatto della laurea potevano eliminare il diritto ad avere i contributi figurativi garanti previsti nel contratto di solidarietà (5 anni massimo di contributi figurativi nell'intera vita lavorativa). Unindustria ha dichiarato che tale cumulo non sussiste.
Per chi volesse essere aiutato a calcolare orientativamente la perdita di salario nel periodo di solidarietà, munito di busta paga, può passare in saletta sindacale dalle 13,00 alle 14;00 e rivolgersi alla RSU Slc-Cgil.
Link per download: Contratto di solidarietà Ericsson
Chiarimento su vari istituti inerenti l'accordo del 26/7/2013
Lavoro programmato Notturno. Nei mesi di agosto e settembre, l'azienda ha sbagliato nell'applicare la normativa sul lavoro notturno gestendolo come la reperibilità. L'accordo del 26/7/2013 non prevede nessun ritocco alla normativa in essere, dunque Ericsson provvederà immediatamente a ripristinare il codice del lavoro programmato notturno (LVP), dando piena applicazione all'accordo sindacale del 24/01/2012. I lavoratori, a posteriori, per i mesi di agosto e settembre, dovranno correggere i codici nel Time Management. Inoltre è stato ribadito che coloro i quali siano in prestazione di lavoro programmato notturno non potranno essere contemporaneamente in reperibilità.
Interventi multipli in reperibilità del venerdì sabato e domenica. L’indicazione dei line manager che vincolano il riposo compensativo a seguito di interventi multipli di durata ben definita, è falsa. Sull’accordo del 26/7/2013 non c’è nessuna indicazione in merito per cui, per assurdo, se il lavoratore in reperibilità dovesse fare tre interventi anche di un minuto ciascuno nelle giornate di venerdì sabato e domenica, questo già gli darebbe diritto alla giornata di riposo compensativo nel lunedì seguente. Ad ogni modo ricordiamo sia ai line manager ma soprattutto ai lavoratori, che la settimana lavorativa è di 40 ore settimanali e che con lo straordinario al massimo si possono raggiungere le 48 ore.
Interpretazione su Ferie e Permessi. L’azienda provvederà a chiarire ulteriormente la gestione delle ferie e dei permessi e come dichiarato, cambierà nella prossima busta paga il prospetto di questi istituti rendendo dunque il tutto più leggibile. Il sindacato ha fatto notare anche alcuni errori nelle nuove spettanze annue di ferie e permessi che l’azienda provvederà a correggere. Di seguito vi forniamo un breve riepilogo.
-
Per ferie e permessi annuali si intendono quelli maturati dal 1 gennaio al 31 dicembre dello stesso anno. Tutto il resto è considerato residuo degli anni precedenti.
-
Le ferie dell’anno 2013 vanno programmate e godute entro il 31/12/2013.
-
Le Ferie non fruite per mancanza del lavoratore potranno essere riassegnate a discrezione dall’azienda entro giugno 2014.
-
Le Ferie non godute per esigenze di lavoro, il lavoratore potrà pianificarle entro giugno 2014.
-
Le famose Ferie Backlog (i residui) devono essere smaltite anno per anno nel seguente modo:
-
Fino a 160 ore residue si debbono fare entro l’anno in corso.
-
I residui ferie eccedenti le 160 ore, posso essere portati negli anni successivi.
-
Per l’azzeramento dei residui ferie, il lavoratore, nei mesi compresi tra giugno e settembre, dovrà prendere il venerdì o il lunedì di ferie.
-
Assistenza Sanitaria Integrativa. Azienda, Sindacato ed Unisalute si incontreranno nei prossimi giorni per tutti i chiarimenti necessari. L’azienda ha dichiarato che la polizza sanitaria ha un valore di € 600,00 per dipendente ed inoltre ha riconosciuto che le prestazioni attuali sono inferiori a quelle della polizza originaria. Per i dipendenti ex H3g, per l’iscrizione ad Unisalute, l’azienda comunicherà loro tempi e modi per l'adesione.