Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

Comunicato Assemblea Retributa

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Giovedì, 06 Settembre 2012 Pubblicato: Giovedì, 06 Settembre 2012 Scritto da RSU Roma Ericsson

Continua l’inesorabile e lento smantellamento del sito Ericsson di Roma.

Si è cominciato nel 2008 con la chiusura del R&D, passando per varie procedure di mobilità che hanno visto coinvolti i lavoratori dell’area RMED, si è arrivati ad oggi con una nuova procedura di mobilità per 175 persone della nostra sede e un trasferimento di ramo d’azienda che vede ancora coinvolti i lavoratori dell’area IPX di Roma e di Milano ceduti a una costituenda società IPX s.r.l. che verrà poi rivenduta a terzi.

In questo ultimo periodo abbiamo visto come molte delle attività da sempre svolte presso la sede di Roma siano state trasferite altrove tramite gli strumenti dell’off-shoring e dei GTEC. Queste dinamiche annullano progressivamente competenze ed esperienze, rendendo i lavoratori non più necessari nei processi produttivi e quindi solo entità che contribuiscono a mantenere alti i costi fissi.

In questo fosco scenario, più e più volte le RSU e OO.SS. territoriali di tutte le sigle, hanno chiesto incontri costruttivi all’Azienda per discutere e lavorare insieme su piani occupazionali e piani di formazione su Roma, senza però ricevere alcuna disponibilità ad un confronto che portasse ad impedire l’emorragia delle attività e qualora questo non fosse stato possibile stabilire dei percorsi di riqualificazione dei lavoratori su nuove attività.

Si rende necessario prendere coscienza che solo con uno sforzo collettivo possiamo contrapporci a questa politica aziendale che vede nell’allontanamento dei dipendenti lo strumento principale e più rapido per la riduzione dei costi fissi. Un’ occasione per cominciare, è partecipare alle forme di lotta già stabilite per il rinnovo del contratto collettivo, ovvero sospensione delle attività straordinarie e supplementari fino al 18 settembre e lunedì 17 di settembre Sciopero di settore per l’intero turno.


ASSEMBLEA RETRIBUITA MARTEDI 11 DALLE 10 ALLE 11 IN SALA MENSA.


RSU ERICSSON ROMA