RESOCONTO INCONTRO DEL 12/09/2006 PRESSO UIR SU SCORPORO MARCONI
Il giorno 12/09/2006 si è svolto presso l'Unione degli Industriali di Roma il primo incontro di procedura sulla cessione di ramo d'azienda di Marconi denominato "Market Unit Italy Activities" alla Erisson Tei.
L'azienda ha ovviamente sostenuto la validità di questa operazione garantendo a tutti i dipendenti Marconi coinvolti nello scorporo, sia il mantenimento dell'attuale sede di lavoro, sia gli attuali trattamenti economici e normativi fino alla loro naturale scadenza.
Il Sindacato, preoccupato che questo processo d'integrazione in Ericsson Tei porti ad una duplicazione dei ruoli con i dipendenti Ericsson facenti le stesse attività, preoccupato anche per gli sviluppi futuri dei dipendenti rimamnenti in Marconi ed in particolar modo per il sito produttivo di Marcianise, ha proposto alla Ericsson di dare le stesse garanzie ad un tavolo ministeriale, tavolo per altro già aperto dalle precednti vicende Marconi. L'Azienda ha però rifiutato la nostra proposta asserendo che dal Governo si va solo quando ci sono situazioni di crisi cosa che oggi non c'è.
Il Sindacato e l'Azienda hanno concordato di aggiornare l'incontro il 25 del c.m. Le OO.SS. eserciteranno nel frattempo le dovute pressioni affinché il Governo convochi Ericsson per un confronto.