Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

CI SARÀ PURE UN GIUDICE A BERLINO!!!

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Lunedì, 11 Aprile 2011 Pubblicato: Lunedì, 11 Aprile 2011 Scritto da RSU ROMA SLC-CGIL

 

 

 

Sindacato Lavoratori Comunicazione

CI SARÀ PURE UN GIUDICE A BERLINO!!!

Nel gennaio 2010 la Ericsson ha deciso unilateralmente di assorbire gli aumenti contrattuali dai superminimi dei colleghi inquadrati nei livelli settimo e quadro. A seguito di quel provvedimento, che noi consideriamo oggi come allora illegittimo, molti lavoratori hanno visto di fatto vanificati gli aumenti intervenuti a gennaio 2010 ed a giugno 2010. Per il prossimo mese di giugno è prevista l’ultima tranche dell’aumento del CCNL, che al settimo livello è di Euro 68,94. Dal primo luglio 2011, dunque,  i lavoratori perderanno ogni anno in totale 2312,31 Euro su tredici mensilità di stipendio. Ben due rate di un mutuo medio-alto che non avremo mai nelle nostre tasche.

“Ci sarà pure un giudice a Berlino!!!” diceva il mugnaio di Potsdam che, nel '700, opponendosi al sopruso di un nobile, dopo essersi rivolto, invano, a tutte le corti di giustizia germaniche per avere "giustizia", volle arrivare a Federico il Grande.
Ed ecco la buona notizia. Qualche collega, tra coloro che hanno intentato una vertenza legale davanti al giudice del lavoro per veder riconosciuti gli aumenti contrattuali usurpati, ha ottenuto giustizia.

Davanti a 2312,31 euro all’anno che sfumano sotto i nostri occhi ci sono ancora colleghi dubbiosi?
E’ così normale l’idea che ad ogni aumento contrattuale, i nostri superminimi si riducano fino a scomparire?

C’è ancora tutto il tempo per diffidare l’azienda dal proseguire col giochino dell’assorbimento ed intentare le vie legali.
In questi giorni i colleghi potranno rivolgersi ai nostri delegati per chiarimenti su come procedere nei confronti dell’azienda ed ottenere giustizia: proprio come il “mugnaio di Potsdam”!

SLC_CGIL

SLC-CGIL Piazza Sallustio 24 – 00187 Roma
Tel. 0642048212 Fax 064824325
Sito internet
http://www.slc.cgil.it e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.