Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

COMUNICATO RSU SLC, FISTEL, UILCOM, ERICSSON ROMA

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Venerdì, 08 Aprile 2011 Pubblicato: Venerdì, 08 Aprile 2011 Scritto da RSU Roma Ericsson

Poche settimane fa le RSU di Ericsson unitamente alle Segreterie Nazionali, si sono incontrate con i Vertici Aziendali nel primo dei tre incontri  previsti annualmente a livello nazionale, mirati a discutere i piani industriali ed occupazionali dell’azienda.
In questo incontro l’Azienda ha affermato che il Sindacato ed i suoi Rappresentanti fanno parte “dell’asset” Aziendale! vero ..., ma solo quando è interesse dell’azienda coinvolgere il sindacato e non certo nella vicenda che vi riportiamo di seguito:

Ad inizio anno, Ericsson TEI, NSI e Marconi sono un’unica entità legale,  grazie all’armonizzazione dal 01.01.2011 hanno anche parecchie regole comuni, in virtù di ciò la RSU di Roma in condivisione con le strutture territoriali, avevano chiesto alle Relazioni Industriali dell’Azienda di istituzionalizzare l’incontro annuale previsto dal CCNL delle Telecomunicazioni (art. 1 lettera D, INFORMAZIONI IN SEDE TERRITORIALE) per affrontare tematiche specifiche per i vari territori.


L’obiettivo è quello di intraprendere un percorso parallelo rispetto a quello che la nostra Azienda normalmente predilige, quello di incontri a carattere nazionale, con tematiche generali, che spesso lasciano da parte problematiche di esclusivo interesse territoriale. Se consideriamo che Roma, oltre ad essere la sede legale, è anche la più importante e quindi  le questioni da affrontare sono di notevole importanza.

CHE COSA FA L’AZIENDA ?

Lunedì 21 marzo le Relazioni Industriali convocano all’improvviso e senza il necessario preavviso le RSU di Roma, l’oggetto dell’incontro non è chiaro.

Le strutture territoriali e molte RSU informate con poco preavviso non riescono ad organizzarsi e quindi si chiede all’azienda un rinvio di data, comunicando con ben due settimane di anticipo che una data possibile potrebbe essere quella del 07 aprile 2011 (luogo e ora a discrezione dell’azienda).

L’azienda è stata sollecitata più volte a rispondere alla nostra richiesta  fatta per iscritto e con ben due settimane di anticipo, solo mercoledì 06 aprile, quindi un giorno prima e per giunta a metà giornata lavorativa il responsabile delle Relazioni Industriali si “degna” di rispondere nel seguente modo: “ho letto della data da voi proposta ma non è possibile per il 7. Dobbiamo programmare una data che vada bene per tutti”

Oltremodo delusi dall’atteggiamento tenuto  dalle Relazioni Industriali della nostra Azienda, questa RSU ad esclusione della UGL Telecomunicazioni, ha deciso di render pubblico e denunciare tale comportamento!

“Rispondere per tempo alle richieste non è cortesia ma nel caso in questione è un obbligo, anche perché quanto richiesto è previsto e disciplinato dal nostro Contratto Collettivo”

Gli argomenti da trattare con l’azienda sono molteplici e di interesse comune (Legge 146/90: aree sottoposte alla precettazione, delocalizzazione delle attività del dipartimento di MSC, orario di lavoro [turni svolti da colleghi della sede di Roma], i dati dei corsi di formazione come consuntivo per il 2010 e previsioni per il 2011, forza lavoro extra dipendenti Ericsson cosiddetti "consulenti", suddivisione per dipartimenti, Multiflex).

Rendiamo quindi noto tale comportamento con il presente comunicato, auspicando per il futuro un atteggiamento più rispettoso del contratto e dei lavoratori.

Roma 07 aprile 2011
La RSU Ericsson di Roma
SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL