COMUNICATO SINDACALE “Commissione Telelavoro”
Il giorno 27/09/2010 si è riunita la Commissione Paritetica (Azienda ed RSU) sul Telelavoro.
Dai dati forniti dall'azienda risulta che, rispetto al precedente incontro del 17/05/2010, c'è stato un incremento di adesione al teleavoro di cira il 10% dei lavoratori arrivando qundi a quota 266, di cui 61 donne 205 uomini.
E' un miglioramento ma siamo ancora distanti dagli obiettivi indicati da Massimo Marocchini alla stampa di avere circa il 30% di tutto il personale Ericsson Telecomunicazioni in Telelavoro.
Per la seconda volta è stato affrontato il tema sul "telelavoro remotizzato", (dipendenti che lavorano da casa random), pratica molto diffusa e che attualmente è fuori norme contrattuali. Si ricorda che chi usufruisce del telelavoro estemporaneo , in caso di infortunio, e’ sprovvisto di copertura assicurativa. Il Sindacato ha quindi dichiarato che la problematica di cui sopra, necessita di un confronto ad un tavolo a livello Nazionale.
Il Sindacato ha posto nuovamente il problema della mancata concessione del telelavoro, (soprattutto in aree nettamente telelavorabili), da parte di alcuni line manager ai collaboratori che ne fanno richiesta. L'azienda, giustificandosi dietro l’aspetto delle esigenze tecnico-organizzative, dichiara di non essere a conoscenza di tale dato, sostendo invece che la quasi totalità delle richieste inoltrate vengono accolte.
A tal proposito per far si che l'iter di richiesta del “Telelavoro” sia trasparente e per ben monitorare il processo, le tempistiche e le difficoltà, è stata proposta una nuova procedura per la richiesta dello stesso, ed e’ la seguente: il dipendente dovrà inviare una email di richiesta al suo responsabile diretto e dovrà mettere in conoscenza l'ufficio delle Relazioni Industriali Ericsson nelle persone di Giovan Battista Piccirillo e Carlo La Bella.
Sarà nostra cura informarVi in merito al feedback che ci fornirà l’azienda.
Vi consigliamo, qualora dovesse passare tale proposta, di inserire in lista di distribuzione anche i componenti sindacali della Commissione Telelavoro al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Sindacato, nonostante un primo diniego, ha richiesto ancora una volta all'Azienda di inserire nella Commissione Paritetica anche un componente delle Risorse Umane, allo scopo di migliorare e far crescere uno strumento come il Telelavoro che segue le linee guida tracciate dalla Comunità Europea nell'ottica del risparmio energetico, dell'inquinamento e non per ultimo un miglioraramento della qualità della vita.
Ribadiamo ai colleghi che necessitano di chiarimenti sul telavoro (modalità di richiesta, numero di rientri, contattabilità, rimborso spese, tck, documentazione necessaria per l'idoneità, etc. Etc.) di contattare i componenti RSU della Commissione o scrivendo alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La Commissione RSU.