COMUNICATO SINDACALE SU INCONTRO DEL 20/09/2010
COMUNICATO SINDACALE
In data 20 settembre le OO.SS unitamente al coordinamento delle RSU di Ericsson Telecomunicazioni si è svolto l’incontro presso la U.I.R. per continuare la discussione legata alla procedura di mobilità aperta dall’azienda, alla contrattazione aziendale (premio di risultato, ticket) e armonizzazione (ore aggiuntive, salario logistico).
Il tavolo di confronto aperto in questi mesi vede la necessità da parte del sindacato di chiudere in via prioritaria alcune questioni aperte ormai da molti anni relativamente al Premio di Risultato e all’armonizzazione.
Le OO.SS, preoccupate delle continue richieste di mobilità da parte dell’azienda hanno prospettato una forte riduzione del numero degli stessi, e al contempo hanno richiesto la stabilizzazione (nuove assunzioni) dei giovani ad oggi assunti a tempo determinato.
Per superare il momento di crisi si rende necessaria una chiara esposizione da parte dell’azienda degli eventuali futuri scenari in cui vivranno i lavoratori di Ericsson Tlc e la condivisione con il Sindacato di tutte le azioni messe in campo dal management aziendale per prevenire ed evitare ulteriori eccedenze.
Entrando nel merito della trattavia di secondo livello (Premio di risultato e armonizzazione) si è ribadita la necessità di uniformare tutte quelle questioni affrontate in sede di commissione (ticket, lavoro aggiuntivo, reperibilità salario logistico) chiedendo l’estensione a tutti i lavoratori di tali istituti.
Per quanto riguarda il Premio di Risultato, le OO SS ribadiscono che il premio di risultato debba essere pari ad almeno una mensilità e la necessità di introdurre il requisito nella non assorbibilità.
Dopo anni di gestione unilaterale e paternalistica del salario la Ericsson si rifiuta di riconoscere al sindacato e ai lavoratori il ruolo di agente salariale ma continuando a vedere le organizzazioni dei lavoratori solo come strumento per firmare le richieste di mobilità e proponendo invece un Premio di Risultato assorbibile e misero.
Slc-Fistel e Uilcom unitamente alle RSU hanno ritenuto irricevibili le condizioni poste dall’azienda e si riservano di mettere in campo ulteriori azioni di lotta.
Roma 22 settembre 2010
Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL