Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

INFORMATIVA SINDACALE SU INCONTRO DEL 06/07/2010

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Lunedì, 12 Luglio 2010 Pubblicato: Lunedì, 12 Luglio 2010 Scritto da Administrator

INFORMATIVA SINDACALE
Slc-CGIL  Fistel-CISL Uilcom_UIL  e UGL-Telecomunicazioni

Il giorno 06 luglio 2010 le OO SS nazionali unitamente al coordinamento delle RSU di Ericsson Telecomunicazioni si sono incontrate presso l’Unione Industriali di Roma per discutere come da ordine del giorno di: Premio di Risultato e Armonizzazione dei trattamenti ad oggi in essere tra le varie realtà aziendali (TEI nativi, ENSI, ex-Marconi).

L’azienda pur consapevole delle questioni da discutere nella giornata, e della posizione presa dal sindacato rispetto alla comunicazione sui 250 esuberi, ha comunque aperto il tavolo del confronto proprio su questo tema.

Dopo una breve introduzione sulla questione esuberi senza entrare in merito ne nei motivi che hanno scaturito questa folle comunicazione, ne della distribuzione territoriale, il sindacato ha bloccato l’azienda comunicando la sua indisponibilità a discutere dell’argomento.
Esuberi in Ericsson non esistono più, sopratutto dopo quelli usciti dall’azienda l’anno scorso con la firma di ben tre mobilità volontarie, ed un ultima procedura  sottoscritta a metà maggio.
Ci domandiamo se è possibile che due mesi fa l’azienda ed il suo management non sapesse di questi esuberi ? E’ questo il modo di gestire un’azienda come Ericssson ?
Fermo restando quanto discusso nella mattinata con l’azienda, nel primo pomeriggio sono stati affrontati i temi dell’ordine del giorno:

PREMIO DI RISULTATO:
Le distanze che fino al 06 luglio avevamo diviso azienda e sindacato si sono accorciate, si sono trovati dei punti d’incontro ma l’azienda ha chiesto ancora alcuni giorni per ragionare sulle richieste del sindacato.

ARMONIZZAZIONE:
Con riferimento a: orario di lavoro, flessibilità di ingresso, turni, ticket, reperibilità permessi, lavoro successivo all’ottava ora per sesti e settimi livelli, lavoro notturno, il sindacato ha fatto la propria proposta all’azieda, prendendo per tutti gli istituti il miglior trattamente ad oggi in essere considerando altresi che tali trattamenti sono comunque vecchi di almeno 10 anni e hanno quindi bisogno del dovuto allineamento ai reali costi della vita.
L’azienda chiedendo anche per queste questioni tempo per riflettere e calcolare i costi di tale armonizzazione ha comunicato che farà una sua proposta per gli altri argomenti in discussione: trasferte in genere.

Il sindacato delle Telecomunicazioni non si è mai sottratto alle sue responsabilità, ha sempre gestito insieme a tutte le aziende le varie problematiche emerse in questi 10 anni (il CCNL delle Telecomunicazioni è nato nel 2000) senza mai avere pregiudiziali di nessuno genere, di fronte però a certe scelte aziendali la risposta non può essere che forte.

Per questo motivo da oggi parte l’agitazione sindacale in tutte le sedi, con modalità diverse per ogni territorio, mentre per la metà di settembre sarà proclamata una giornata di sciopero per ribadire la nostra contrarietà a questo metodo di relazioni industriali che non portano MAI vantaggi ai lavoratori.

Roma, 12 luglio ‘10