VECCHI A 35 ANNI I DIPENDENTI ERICSSON.
Vi riportiamo di seguito il testo integrale di un articolo sulla Ericsson pubblicato su "Il Sole 24 Ore" del 1 luglio e riportato anche nella rassegna stampa Ericsson del 3 luglio.
Nessun commento da parte nostra ma un impegno dei nostri rappresentanti del CAE a chiarire la vicenda con la casa madre.
*** inizio articolo ***
"Il Sole 24 Ore" : Vecchi a 35 anni i dipendenti Ericsson
Si è già vecchi a 35 anni? Sì, stando a quanto asserisce la direttrice del personale della Ericsson, Marita Hellberg, che ha lanciato la proposta a tutti i dipendenti che hanno passato quell'età e che hanno più di sei anni di servizio di lasciare l'azienda. Cambia la prospettiva per i giovani vecchi della casa di Stoccolma: occorre reinventarsi un mestiere a 35 anni, visto che a detta dell'ineffabile Marita, Ericsson « ha bisogno di forze nuove » . Con quali risorse? Ericsson offre loro dalle 12 alle 18 mensilità purché si dedichino a qualcos'altro. Ma, insomma, doveva pur venire il momento in cui chi non è cresciuto all'insegna dell'Internet globale e delle play station dovesse far posto alla generazione " vaccinata" informatica. E allora sotto con i diciottenni rampanti che sanno fare tutto col computer e piazza pulita con chi non ha proprio assimilato sin dall'infanzia la mentalità telematica. Ma, d'altra parte, l'impiego in seno alla Ericsson non deve essere proprio ideale se, nel giro di pochi giorni, già duecento persone hanno accettato l'offerta. Quanto ai nuovi assunti, quale sarà il loro destino? Saranno forse considerati già vecchi a 25 anni?
F.S.A.
*** fine ***