Avvisiamo i visitatori che il nostro sito utilizza solo cookies tecnici.

JoomlaTemplates.me by iPage Reviews

DESTINAZIONE TFR PER I LAVORATORI ERICSSON TEI PRECEDENTEMENTE ISCRITTI A COMETA

Categoria: News Ericsson TEI Creato: Giovedì, 11 Settembre 2008 Pubblicato: Domenica, 07 Dicembre 2008 Scritto da RSU Roma Ericsson

Per il lavoratori Ericsson Telecomunicazioni, il passaggio di area contrattuale da metalmeccanico a telecomunicazioni ha determinato la perdita dei requisiti per la partecipazione al fondo pensione di categoria dei metalmeccanici Cometa. Infatti dal primo aprile 2008 sia l'azienda che il lavoratore che aveva aderito a Cometa non possono più versare quote su detto fondo.

La posizione su Cometa rimane congelata per i versamenti ma dinamica nella valutazione delle quote, in attesa di una delle seguenti decisioni che il lavoratore potrà esercitare.

  1. Trasferimento delle quote maturate su Cometa ad altro fondo pensione. Questa opzione permette di trasferire tutto il maturato senza tassazioni. Il costo di gestione della pratica è pari a 20¤ che saranno addebitati sulla somma da trasferire.
  2. Riscatto completo della posizione Cometa. La perdita dei requisiti di partecipazione a Cometa permette di riscattare tutta la posizione maturata che al momento della liquidazione viene sottoposta a tassazione. Cometa a seguito del riscatto invierà anche un CUD.
  3. Mantenimento della posizione su Cometa per riscattarla in un secondo momento.

In tutti e tre i casi il lavoratore deve decidere cosa fare del nuovo TFR maturando e deve farlo entro il mese di settembre altrimenti l'azienda procederà secondo i termini di legge esercitando il silenzio assenso, ossia farà confluire il 100% del TFR maturando a partire dal mese di ottobre, al fondo di categoria delle telecomunicazione denominato Telemaco. Si deve quindi decidere se lasciare il TFR maturando in azienda (quindi all'INPS) o mandarlo verso un fondo pensione.

  1. Chi dovesse decidere di aderire ad un fondo pensione aperto dovrà farlo con il 100% del TFR maturando e non godrà del contributo aziendale.
  2. Chi dovesse decidere di aderire al fondo di categoria Telemaco:
    • - i lavoratori, iscritti alla previdenza obbligatoria in data antecedente al 29 aprile 1993 possono decidere di confluire verso il fondo o il 16% o il 100% del TFR maturando.
    • - i lavoratori, iscritti alla previdenza obbligatoria successivamente al 28 aprile 1993 possono partecipare al fondo solo con il 100% del TFR maturando.

In entrambe i casi se il lavoratore partecipa a Telemaco oltre che con il TFR anche con una quota aggiuntiva del salario mensile, beneficerà del contribuo aziendale pari a '1,2 % della retribuzione mensile e sarà esente dal pagamento della quota associativa annua che sarà in carico all'azienda. Per tutte le scelte elencate finora, bisogna compilare e consegnare la relativa modulistica all'ufficio del personale Ericsson che provvederà ad inoltrare il modulo del TFR mentre il riscatto/trasferimento da Cometa, ottenuto il timbro dall'azienda sarà cura del lavoratore spedirlo per raccomandata a Cometa

La modulistica:

La RSU di Roma sta organizzando una assemblea informativa sul Fondo Telemaco, nel frattempo rimane a disposizione di tutti gli iscritti.