AUMENTI CONTRATTUALI ADDIO?
Come segnalato da alcuni lavoratori ed a seguito delle affermazioni fatte da diversi responsabili nei vari meeting, questa RSU è venuta a conoscenza della ventilata e vorremmo sperare infondata ipotesi, che l'azienda voglia procedere all'assorbimento del prossimo aumento contrattuale, previsto, con decorrenza 1°giugno prossimo, dal Contratto Collettivo delle telecomunicazioni, che la società ha deciso unilateralmente di applicare a partire dal 1° aprile scorso.
La RSU di Roma ha inoltrato formale richiesta all'azienda per avere dei chiarimenti in merito a tale situazione ma la risposta si fa attendere.
Già qualche lavoratore, nel passaggio da un livello retributivo a quello superiore, ha avuto la sorpresa di veder decurtati parte degli aumenti di merito ottenuti negli anni, mentre altri colleghi, nel ricevere le lettere di aumento di merito, hanno constatato, nel contenuto, la precisazione da parte aziendale, che trattasi di assegni corrisposti come anticipo di futuri aumenti contrattuali assorbibili.
I lavoratori Ericsson dovranno reagire ad una eventualità del genere opponendosi fermamente a quello che sarebbe un ulteriore tentativo di svilire la contrattazione collettiva.
Invitiamo dunque l'azienda a chiarire subito la sua posizione nel merito ed i lavoratori a stare all'erta segnalando tempestivamente a questa RSU, eventuali incongruenze nelle voci del prossimo cedolino paga.